Vulvodinia Vaginismo Dispareunia

Quando si parla di dolore sessuale, i termini più usati sono Vulvodinia, Vaginismo e Dispareunia. Si tratta di tre entità nosologiche distinte, con caratteristiche cliniche diverse, che richiedono approcci diagnostici e terapeutici differenti.
Il termine Vulvodinia comprende i quadri di “discomfort vulvare che dura da almeno tre mesi e le cui cause non sono chiare”. È tipico della giovane donna, dalla bambina alla donna adulta, mentre in peri- e soprattutto post-menopausa si preferisce usare altri termini, tra cui “sindrome genitourinaria”.

Con la parola Vaginismo si descrive una sofferenza psicofisica con impossibilità di realizzare il rapporto per evitamento, a tal punto da chiudere le gambe ancor prima di lasciar avvicinare il partner. Non è propriamente un dolore fisico perché non c’è neppure il contatto, semmai il dolore è di tipo muscolare per la forza involontaria con cui vengono serrate le gambe. La vera sofferenza è di tipo psichico e relazionale. Il dolore fisico, al contrario, è la costante nella Dispareunia, che letteralmente vuol dire dolore durante il rapporto sessuale. Può essere introitale, cioè compare all’inizio, all’entrata del genitale, o profondo, durante i movimenti coitali. Le cause sono molteplici, identificabili e le cure sono efficaci. Se però non si riesce ad arrivare ad una precisa identificazione del perché si scivola nel quadro tipico della Vulvodinia, dove il discomfort vulvare prende le sembianze del dolore durante il rapporto.

Il ginecologo-sessuologo clinico è la figura professionale più preparata per la valutazione clinica di questi quadri e per impostare un corretto programma terapeutico. Le terapie sono mediche, da farmaci antinociplastici a creme ormonali locali…, comportamentali, psicologiche e fisioterapiche. Si lavora in equipe, con lo psicologo-psicoterapeuta sessuologo e con il fisioterapista esperto di terapie per il pavimento pelvico.

Non esiste donna che non possa essere aiutata a vivere una sessualità serena, con piacere e senza dolore, per il benessere non solo personale ma anche della coppia.

Ginecologa, Sessuologa clinica