Stimolatori per clitoride

Guida alla scelta

Dr. Maria Cristina Iannacci

Ginecologa e Sessuologa Clinica

www.iannacci.it

È risaputo, e sempre più riconosciuto, come il clitoride giochi un ruolo importante nell’economia del piacere sessuale, essendo la sua stimolazione essenziale, quasi conditio sine qua non, per avere l’orgasmo in una percentuale di donne che varia, a seconda degli studi, da un 50 fino ad un 80%.

Questa è la struttura del clitoride, con la punta rossa, il glande, che è la parte più esterna e visibile a livello vulvare mentre in azzurro sono rappresentate le radici del clitoride. Si tratta delle due aree più facili e dirette da stimolare durante i giochi erotici.

Colorate in giallo sono le crura del clitoride, che si ancorano a strutture profonde del pavimento pelvico, mentre in verde sono rappresentati i bulbi, del tutto simili ai corpi cavernosi maschili che si gonfiano durante l’eccitazione sessuale, inducendo una sorta di ammorbidimento delle pareti e allungamento del canale vaginale.

Grazie a queste semplici informazioni su anatomia e fisiologia del clitoride riusciamo a capire che un conto è la stimolazione per ottenere il piacere e un altro è l’accensione dell’area all’inizio dell’incontro amoroso. In parole semplici, l’eccitazione sessuale con il riempimento dei corpi cavernosi, lubrificazione vaginale e distensione dei genitali in funzione della penetrazione viene prima della fase del piacere. 

La scelta del sextoy clitorideo deve avvenire quindi dopo aver risposto a queste domande. Voglio aiutare la mia partner ad eccitarsi, a prepararsi a tutto il resto oppure vorrei farle superare con più scioltezza la soglia orgasmica? Voglio associare la stimolazione diretta del clitoride durante la penetrazione, in modo da avere la doppia componente sensitiva, vaginale e clitoridea e facilitare l’orgasmo? (V. altri articoli sul mio blog)

Ne consegue che per la fase dell’eccitazione il vacuum per clitoride è il più consigliato, in quanto richiama sangue, riempie i bulbi e contribuisce ad accendere le strutture.

Se si vuole invece aumentare la stimolazione erotica per arrivare al piacere, sono più indicati i piccoli stimolatori vibranti, a forma variabile, lingua roteante, piccoli mouse ecc…. 

Due tipologie di giocattolo erotico diverse per finalità erotiche diverse.

Dr. Maria Cristina Iannacci

www.iannacci.it