Dr. Maria Cristina Iannacci
Ginecologa
Sessuologa
Carpi / Sassuolo (Mo)
Un sextoy in camera da letto?
Sebbene l’immagine del sextoy venga spontaneamente accostata all’uomo o alla donna single, che lo sceglie in base ai propri desideri ed aspettative, attualmente sempre più coppie si recano con disinvoltura in un negozio specializzato per farsi un regalo tra le lenzuola. Se invece si opta per salto nel sexy-shop con amiche spesso lo scopo è da ricercare nel desiderio di fare una “sorpresina” da gustare nell’intimità, non nel solipsismo, ma col proprio partner.
Per alcuni uomini, tuttavia, rimane ancora la convinzione che un altro fallo tra le lenzuola oltre il proprio non sia accettabile, anche se inanimato, o forse a maggior ragione! Per molto tempo poi, la presenza di un vibratore nella camera da letto della coppia veniva tollerata solo in caso di grande difficoltà sessuale, vuoi per scarsa reazione femminile, vuoi per disfunzione maschile, soprattutto dell’erezione.
Oggi l’uso dei giocattoli erotici rappresenta una concreta possibilità di arricchimento della vita sessuale della coppia. La scelta consapevole di entrambi i partner sembra essere l’elemento chiave per una buona accettabilità del giocattolo come fonte ausiliaria di soddisfazione sessuale. Senza la complicità la sensazione di intrusione nella intimità ha il sopravvento sull’input ludico offerto.
Dopo l’uscita del romanzo “Cinquanta sfumature di Grigio”, negli Stati Uniti è aumentato notevolmente la vendita di giocattoli sessuali, in particolare delle “pleasure beads”, le palline vaginali e delle manette.
Vediamo allora nello specifico cosa possono offrire i sextoys alla coppia stabile e sana.
Le palline vaginali
Si tratta di due palline di plastica, gomma o silicone, a seconda della marca, di pochi centimetri di diametro con nucleo centrale pesante, in genere di metallo, che si muove in risposta ai movimenti del corpo o dei muscoli che le circondano. Funzione.
1. Hanno significato terapeutica in caso di alterato tono muscolare del pavimento pelvico, in corso di prolasso genitale o incontinenza urinaria: la ritmica contrazione dei muscoli della vagina fa muovere le palline, con sensazione piacevole e irrobustisce i fasci muscolari, contribuendo alla risoluzione o al miglioramento dei disturbi.
2, Dal punto di vista meramente erotico, indossare le palline per alcune ore, magari durante una passeggiata in centro o a cena in ristorante col partner, induce ripetuta sensazione di presenza interna piacevole in sé, ancor di più se elaborata a livello mentale come preludio al rapporto sessuale. I benefici tecnici una volta estratte le palline, anche dall’uomo come gioco, non si limitano ad una vagina pronta in termini di apertura e lubrificazione ma comprendono una maggiore efficienza della muscolatura locale, il cui tono tanta importanza ha per esempio negli esercizi del Tantra per il controllo e potenziamento dell’orgasmo maschile e femminile.
Le manette
Essere legati, imbavagliati e magari anche bendati induce una reazione di allerta e paura che inibisce la reattività sessuale: in situazioni interpretate come pericolo l’ultima delle funzioni ad attivarsi è quella sessuale, che risulterebbe una inutile perdita di energia se si deve fuggire! La scarica di adrenalina da stress o timore è tra l’altro la prima causa di deficit dell’eccitazione per esempio nell’ansia da prestazione. Qua però il clima non è di pericolo, anzi.
Funzione
1. Miglioramento della fase eccitatoria/sensoriale. Se la fiducia in chi abbiamo di fronte supera l’istintiva paura di essere in totale balia dell’altro (cosa possibile per lo più nella coppia affiatata, raramente tra sconosciuti), il gioco del non vedere, non muoversi permette di lasciarsi andare alle sensazioni fisiche, massaggi manuali, con piume, con ghiaccio…, uditive, musica o frasi sussurrate e in particolare alle emozioni da queste suscitate.
2. Potenziamento della fiducia. Si tratta di un’esperienza un po’ forte, a volte difficile da accettare ma in grado di rinforzare, quando entrambi i partner sono consenzienti, la fiducia reciproca, il prenderci cura dell’altro (momento altruistico) e la capacità di chiudere i canali sensoriali col mondo per immergerci nel nostro personale abbandono erotico (momento egoistico) .
I vibratori
Tipologia
Vibratore classico, ad aspetto fallico. Normalmente viene usato in assenza del compagno ma in realtà è utilizzabile anche nella coppia per “preparare il campo” al rapporto completo. Molto interessante è il giocattolo sessuale conformato per la ricerca del punto G nella donna: è intuitivo che se da un lato l’oggetto permetta un’esplorazione più approfondita della fisiologia sessuale femminile, dall’altro possa correre in aiuto ad un partner maschile un po’ veloce, incapace di offrire una prolungata e vigorosa stimolazione ad una compagna esigente e un po’”lunga” nei tempi…
Vibratore non fallico. Esistono in commercio giocattoli erotici vibranti di forma variabile, a ferro di cavallo, simili al mouse del computer, ad anello con castone semovente ecc… La valenza erotica di tali oggetti è da ricondurre alla loro capacità di aumentare la stimolazione fisica di vari distretti, schiena, collo, gambe, piede, perineo, regione mammaria ecc. per realizzare una sorta di esplorazione sensoriale del corpo. Giocare con un sextoy vibrante non-fallico può aiutare la coppia a dilatare il periodo che precede il rapporto penetrativo, con indubbi vantaggi sia per mappare le zone erotiche del partner sia per superare le difficoltà o franchi problemi della fase dell’eccitazione sessuale. In questa ottica i vibratori sono anche ottimi presidi medici per le terapie sessuologiche.
I giocattoli erotici, come già accennato, offrono indubbi benefici per la sessualità della coppia, a patto che entrambi i partner ne accettino liberamente il loro ingresso in camera da letto. Non si tratta di surrogati del corpo del compagno ma di strumenti per godere in maniera più completa della componente comunicativa e ludica dell’erotismo. Buon divertimento!