Dr. Maria Cristina Iannacci
www.iannacci.it
Ricerca di gravidanza. Vuoto di sangue
La paziente B.F di 28 anni si rivolge a me per un aiuto”naturale”, cioè senza l’utilizzo di ormoni, per poter realizzare il suo progetto di allargamento della famiglia. Già mamma di un bimbo di 4 anni, negli ultimi 18 mesi di ricerca ha dovuto affrontare un aborto precocissimo, alla 5a settimana di gestazione, poi più nulla.
Clinicamente, degno di nota solo il quadro di anemia costituzionale, trattata con integratori occidentali da tempo. Il ciclo mestruale è regolare, un po’ scarso e all’ecografia trans vaginale non si rilevano patologie.
Valuto la paziente secondo i criteri propri della Medicina Tradizionale Cinese e pongo la diagnosi di Vuoto di Sangue. Viene proposta una terapia esclusivamente di Medicina Tradizionale Cinese, con consigli dietetici per “far sangue”, somministrazione orale di SI WU TANG, 2-3 grammi al giorno in due-tre somministrazioni giornaliere e sedute di agopuntura secondo uno schema dell’Università di Nanjing, da me modificato, specifico per stimolare l’ovulazione e migliorare la qualità dell’ovocita, da applicare a mesi alterni o per tre cicli consecutivi e successiva pausa di due mesi.
Unico integratore occidentale consigliato è l’acido folico, 5mg al giorno.
La paziente viene sottoposta alle 5 sedute di agopuntura all’inizio del secondo ciclo di assunzione di SI WU TANG e l’ovulazione viene monitorata con due ecografie. Consiglio di avere rapporti sessuali a giorni alterni, tenendo il liquido seminale per alcune ore in vagina.
La paziente mestrua regolarmente, con un pizzico di delusione.
Consiglio di continuare con la sola terapia orale di SI WU TANG e di risentirci il primo giorno del ciclo successivo per riprovarci. La telefonata arriva puntualmente ma… per comunicarmi il test di gravidanza positivo.
Auguri alla mamma e al cucciolo!
Maria Cristina Iannacci