Dr.ssa Maria Cristina Iannacci
Spec in Ginecologia e Ostetricia
Perf. in Sessuologia Clinica
Perf. in Agopuntura e MTC
Perf. in Omeopatia/Omotossicologia
Gravidanza naturale a 42 anni con Agopuntura e MTC
Carla, 42 anni sarta, vive col marito da 14 anni. Da 4 anni ha cominciato ad avere rapporti liberi alla ricerca di un bebè, senza risultati.
Buona salute, lievemente in sovrappeso, ha sempre avuto cicli mestruali regolari, non abbondanti. L’ecografia eseguita in 7-8° giorno del ciclo ha permesso di giudicare buona la riserva ovarica, confortata da un basso valore di FSH in 2° giornata.
La sonoisterosalpingografia ha evidenziato pervietà tubarica bilaterale, il liquido seminale del marito un po’ ai limiti inferiori di fertilità.
La coppia non vuole affrontare percorsi di PMA, né assumere ormoni per stimolazione dell’ovulazione.
La terapia che ho proposto è stata tutta rivolta alla stabilizzazione della ovulazione e, soprattutto, al miglioramento della qualità dell’uovo. Il monitoraggio ecografico ha aiutato la coppia a non forzare i rapporti sessuali, ma a programmarli armoniosamente in funzione anche del proprio desiderio.
Per un mese Carla ha assunto un cocktail di erbe secondo i principi della medicina tradizionale cinese, atti a nutrire il sangue, SI WU TANG, ha continuato acido folico 5 mg al giorno cha già assumeva, ma al secondo mese ho introdotto inl percorso di agopuntura con sedute ogni 2-3 gg a partire dal 3 giorno del ciclo con combinazione dei punti specifica per il miglioramento della fertilità da me elaborata.
Monitorata l’ovulazione con un paio di ecografie ed invitata ad avere rapporti completi con conservazione del nettare seminale per qualche ora in vagina, ho completato l’iter terapeutico con Progesterone naturale in vagina per 10 giorni nella seconda metà del ciclo. La paziente ha continuato la sua vita di sempre, lavorativa e relazionale.
Dopo il completamento del secondo ciclo di terapia combinata Agopuntura + erbe + Progesterone naturale alla mancanza del flusso mestruale la paziente ha eseguito un test di gravidanza con esito positivo!
La paziente si trova attualmente alla 25° settimana di gravidanza con feto cariotipato sano.
Auguri!