DHEA vs. Testosterone/Estriolo

Dr. Maria Cristina Iannacci

www.iannacci.it

Il DHEA è il precursore di Testosterone ed Estriolo. Non agisce in quanto DHEA ma l’effetto biologico è legato alla quota di Testosterone e di Estrogeni si formano per azione degli enzimi.

Ne consegue che oltre alla quantità di DHEA assunto (in Italia alcune vie di somministrazione sono vietate!), bisogna tenere conto della capacità individuale di operare la scissione della molecola per ottenere le forme biologicamente attive.

Gli enzimi chiamati in causa sono geneticamente determinati, ma lavorano a seconda degli stimoli provenienti dall’esterno, dieta, movimento, stress psicofisico, ormoni tiroidei… In poche parole, la genetica è importante ma l’epigenetica, l’acquisito, il nostro modus vivendi fa di più.

Quindi, per un programma antiaging efficace, anche sessualmente, ancora una volta la cura del quotidiano e le buone abitudini di vita fanno molto anche in termini di efficacia del trattamento con DHEA.

Qual è il vantaggio di assumere Testosterone in combinazione con Estriolo rispetto al semplice DHEA?

Utilizzare gli ormoni più periferici nella cascata di formazione degli steroidi, garantisce un maggior effetto biologico. Nel trattamento di disturbi della sfera sessuale femminile, dispareunia, cistiti ricorrenti, secchezza genitale ecc., prediligo la prescrizione del cocktail tramite gel vegetale come veicolo, per applicazione locale e transdermico. Amo prescrivere il DHEA, invece, come antiaging generale, in particolare per il nutrimento del Sistema Nervoso Centrale, in combinazione con una quota di Pregnenolone.

DHEA e Testosterone/Estriolo, quindi, non sono del tutto equivalenti ma presentano precise indicazioni cliniche di utilizzo che il medico deve conoscere e che andrebbero illustrate alle pazienti in corso di consulenza antiaging sessuale.

Dr. Maria Cristina Iannacci

Spec. in Ginecologia e Ostetricia

Perf. in Sessuologia Clinica

Perf. in P.N.E.I.